Emanuele Filiberto di Savoia, la tomba del padre: "Lasciatelo in pace"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emanuele Filiberto di Savoia, la tomba del padre: “Lasciatelo in pace”

Emanuele Filiberto

Grande attenzione e polemiche per quanto riguarda il seppellimento e la tomba del padre Vittorio: Emanuele Filiberto di Savoia non ci sta.

Dopo la morte del padre, Vittorio Emanuele di Savoia, avvenuta lo scorso 3 febbraio 2024, ecco Emanuele Filiberto di Savoia tornare a parlare e a farlo in occasione del seppellimento dell’uomo all’interno della cripta reale della basilica di Superga a Torino. Il Principe di Piemonte e Venezia, a La Stampa, ha rilasciato una interessante intervista anche in risposta ad alcune polemiche che hanno coinvolto proprio il defunto genitore relative alla sua tomba.

Emanuele Filiberto di Savoia
Emanuele Filiberto di Savoia

Emanuele Filiberto di Savoia e la tomba del padre

Il Principe di Piemonte e Venezia, a La Stampa, ha subito voluto rispondere a chi lo ha criticato per la sepolutare del padre avvenuta nella cripta reale della basilica di Superga a Torino: “Ho diritto a seppellire mio padre nel modo che ritengo più idoneo?”. E ancora: “Mi dovete spiegare perché quando si parla della nostra famiglia debba sempre essere tutta una polemica, tutto un mistero. Basta, abbiate pietà, lasciate in pace mio padre”.

Nel corso dell’intervista non è mancato anche un passaggio sugli errori del padre. In tal senso, il Principe si è detto “aperto al confronto” ma anche che “occorre essere giusti e sentire sempre tutte le campane. E comunque è mio padre, e il suo vero lascito è l’amore con cui mi ha fatto crescere. Facciamo polemica anche su questo?”.

Il seppellimento di Vittorio Emanuele

Prima dell’intervista del Principe, era stata la casa reale a comunicare alcuni dettagli del seppellimento di Vittorio Emanuele: “Le spoglie di sua altezza reale Vittorio Emanuele, duca di Savoia e principe di Napoli, sono state oggi tumulate all’interno della cripta reale della basilica di Superga a Torino, alla presenza di sua altezza reale Emanuele Filiberto, duca di Savoia, principe di Piemonte e principe di Venezia”, si legge in una nota. “Prossimamente, presso la medesima basilica e in data che sarà preventivamente comunicata, sarà organizzata una celebrazione di suffragio”.

Leggi anche
Kate Middleton, la dura chemioterapia: “Anemia e mancanza d’appetito”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2024 14:10

Kate Middleton, la dura chemioterapia: “Anemia e mancanza d’appetito”

nl pixel